JATROPHA NATURAL CARE

Uffici:

Via Emilia 21 Reggio Emilia (RE)

info@jatropha.it

La piantagione

/La piantagione
La piantagione 2018-07-30T12:05:55+00:00
piantagione jatropha

Il nostro progetto in Senegal

La nostra piantagione di Jatropha Curcas si trova in Senegal, nella città di Kaolack. 

La pianta di Jatropha Curcas, originaria dei Caraibi, ha infatti bisogno di un clima caldo e poca acqua per potersi sviluppare al meglio. Si tratta di una pianta tropicale, originaria dei Caraibi, traghettata in tutto il mondo dai marinai portoghesi che ne utilizzavano il legno per costruire recinzioni a protezione di orti e giardini.

Grazie alle sue proprietà si è successivamente diffusa in zone tropicali ed equatoriali come, per esempio, l’Africa.

La nostra piantagione a Kaolack si estende per 1500 ettari gestiti in modo responsabile; è infatti certificata per l’impegno nella riduzione di emissioni di gas effetto serra (GHG), per l’uso sostenibile del terreno, la protezione di biosfere naturali e l’aumento della sostenibilità sociale.

La Jatropha è una pianta molto resistente, anche a basse temperature, ma i risultati miglior si ottengono coltivandola  in zone con temperature dai 14°.

La sua coltivazione è piuttosto semplice, poiché non richiede grandi quantità d’acqua sfruttando esclusivamente quella piovana e non necessita di pesticidi perché ne possiede lei stessa di naturali. Nella piantagione lavorano stabilmente 25 persone, ma nel periodo di raccolta e lavorazione le persone impiegate arrivano fino a 100.

I lavoratori sono tutti abitanti della città di Kaolack grazie ai contratti stilati con le comunità locali per coinvolgere gli abitanti nel nostro progetto.

Jatropha Natural Care
piantagione jatropha curcas lavoro