Perché l’estratto di Jatropha Curcas.

Essendo la Jatropha Curcas una pianta poco conosciuta e poco utilizzata in cosmesi, pensiamo sia utile spiegarvi perché abbiamo deciso di sfruttare le proprietà di questo prezioso dono della natura.

La Jatropha Curcas è una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Euphoribacee. Si tratta di una pianta tropicale, originaria dei Caraibi, che fu traghettata in tutto il mondo dai marinai portoghesi i quali la utilizzavano per costruire recinzioni a protezione di orti e giardini. Successivamente è stata diffusa in zone tropicali ed equatoriali come, per esempio, l’Africa dove si trova la nostra piantagione.

Questa pianta molto resistente, si coltiva in modo molto semplice perché non richiede grandi quantità di acqua e non necessita di pesticidi chimici perché ne possiede lei stessa di naturali.

bacca jatropha

La pianta è monoica, ovvero possiede sia fiori maschili che femminili, ma solo quelli femminili producono il frutto dal quale estraiamo i preziosi principi attivi dei prodotti Jatropha Natural Care.

Da decenni gli africani sfruttano le proprietà della pianta per diversi scopi: le giovani foglie, se bollite o stufate sono commestibili ed hanno effetti depurativi, dai fiori viene prodotto miele, in alcuni casi le noci vengono arrostite e mangiate, i semi vengono usati per estrarre colorante naturale e con l’olio ottenuto dalla spremitura dei semi si fabbricano saponi, oli da bagno e ammorbidenti.

Abbiamo, quindi, deciso di sfruttare queste preziose caratteristiche mettendo a punto un metodo di estrazione totalmente naturale dellolio essenziale di Jatropha che mantiene così le attività biologiche legate alla presenza di importanti molecole bioattive, come gli antiossidanti di natura fenolica ed altri fitochimici, che ne migliorano la qualità.

Il nostro olio essenziale viene estratto principalmente dalle foglie ed è naturalmente ricco di polifenoli e di acidi grassi che conferiscono ai prodotti della linea cosmetica proprietà antiossidanti e antiradicaliche.

Per approfondire e conoscere meglio i nostri prodotti e le loro caratteristiche è possibile contattarci all’indirizzo [email protected]

Sei un professionista del settore cosmetico? Contattaci per vedere i prodotti e testarli nel tuo centro estetico -> https://www.jatropha.it/contact/

Buona giornata!

Jatropha Team